Accertamento provvisorio rappresentatività: CSA all’8,09%
L’ARAN ha reso noto in data odierna l’accertamento provvisorio della rappresentatività sindacale del comparto Funzioni Locali per il triennio 2019-21.
Il CSA consolida la propria posizione di primo e unico sindacato autonomo rappresentativo raggiungendo la ragguardevole quota dell’ 8,09% (come media approssimativa).
Tale dato importante è stato raggiunto pur avendo ancora da limare alcune deleghe dei territori, che risultano al di sotto della media, che ci fanno perdere qualche punto sul dato finale.
Nonostante ciò, ritengo che il lavoro svolto sull’intero territorio nazionale, è stato apprezzabile e soddisfacente.
Pertanto, nel ringraziare tutti i dirigenti ai vari livelli e gli RSU che ancora una volta hanno dato il loro apporto affinchè la nostra organizzazione diventasse unico punto di riferimento del comparto,
ho l’orgoglio di affermare che ora che possiamo guardare al futuro con entusiasmo ancora maggiore per proseguire il nostro percorso di crescita, puntando su traguardi ancora più importanti.
Il prossimo Consiglio nazionale costituirà il momento ideale per avviare un ampio dibattito sulle nostre politiche sindacali, che dovranno essere principalmente mirate a rafforzare le tutele a favore dei lavoratori e delle lavoratrici, anche attraverso un aggiornamento sostanziale della struttura organizzativa improntato su una maggiore dinamicità e su una presenza sempre più capillare nei luoghi di lavoro.
Il Segretario Generale
Francesco Garofalo