Il Segretario Generale chiede interventi a tutela della salute del personale

In data odierna, il Segretario Generale ha inviato alla Ministra PA Dadone e al Presidente Aran Naddeo una nota per richiedere interventi urgenti a tutela della salute del personale delle PA che è a contatto con il pubblico e per i lavoratori dell’Igiene Ambientale.

 

In qualità Segretario Generale della Federazione sindacale FIADEL/CSA, in considerazione della preoccupante diffusione del Coronavirus e della necessità di mantenere comunque attivi i servizi rivolti dalla PA alla cittadinanza, mi permetto di sottoporre alla Vostra cortese attenzione la necessità di attivare un procedimento di tutela per il personale che si trova a stretto contatto col pubblico, facendo in modo che tutte le Amministrazioni centrali e locali siano fornite di un congruo numero di dispositivi di protezione individuali (mascherine facciali filtranti, disinfettanti per le mani e/o guanti protettivi, ecc.) e che si attivino con sollecitudine alla distribuzione delle stesse, raccomandandone od obbligandone l’uso da parte dei rispettivi dipendenti.

A maggior ragione, tale iniziativa è indispensabile nei riguardi del personale delle Aziende pubbliche e private del settore Igiene Ambientale, al quale dovrebbero essere forniti almeno DPI di II categoria, come definiti dal Regolamento (UE 2016/425).

La nostra Organizzazione offrirà, naturalmente, la propria collaborazione, dando la massima diffusione nei luoghi di lavoro alle auspicate azioni che saranno intraprese dagli Organi istituzionali.

Grato per l’attenzione e in attesa di Vs. cortese riscontro, porgo distinti saluti.

 

Il Segretario Generale

  Francesco Garofalo




Lunedi 2 marzo Francesco Garofalo in diretta Facebook

A seguito del forzato rinvio del Consiglio Nazionale, il Segretario Generale, considerata la particolarità del momento, ha deciso di affrontare alcuni argomenti di grande importanza e urgenza attraverso una DIRETTA FACEBOOK, che si terrà lunedì 2 marzo alle ore 12 sulla pagina “Francesco Garofalo Segretario Generale”.

Per quanto possibile, il Segretario risponderà anche alle evenutali osservazioni che saranno inviate dagli utenti durante la diretta stessa.

Naturalmente, chi non potrà assistere alla diretta, potrà rivedere in qualsiasi momento la registrazione sulla pagina Facebook sopra indicata.