Il Testo Unico sul Pubblico Impiego

Testo unico sul pubblico impiego (TUPI)

“Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”

(D.lgs. 30 marzo 2001, n. 165)

[Aggiornato al 30/06/2020]




Forum PA: progetto Restart Italia

(comunicato FORUM PA – https://www.forumpa.it)

Il rilancio del Paese passa prima di tutto dalla condivisione di un progetto comune di ripartenza, incentrato su innovazione e sostenibilità. È alla costruzione di questa visione comune di futuro che sarà dedicata la tappa autunnale di FORUM PA 2020. Vi anticipiamo il focus tematico e l’articolazione dell’evento che abbiamo chiamato “FORUM PA Restart Italia”, che si terrà dal 2 al 6 novembre e che sarà preceduto da due mesi intensi di ascolto e avvicinamento con il percorso #road2forumpa2020

FORUM PA Restart Italia: il focus

Il prossimo autunno rappresenterà una stagione cruciale per la ripresa, dopo la drammatica epidemia che ha colpito il mondo. In Italia, il governo e le parti politiche sono oggi impegnati a discutere la futura strategia per il rilancio dell’economia nazionale, che vedrà nell’approvazione del Recovery Plan – il programma nazionale di ripresa e resilienza – un passaggio fondamentale.

Ma quello che serve è, prima di tutto, una visione comune del futuro e del Paese che immaginiamo per le prossime generazioni. In questo senso, pubbliche amministrazioni, imprese, associazioni e cittadini devono essere considerati attori chiave nella progettazione stessa delle strategie di ripresa, non semplici destinatari o attuatori delle misure adottate a livello nazionale.

Il rilancio del Paese passa, infatti, dalla condivisione di un progetto comune di ripartenza, incentrato su innovazione e sostenibilità. È alla costruzione di questa visione comune di futuro che sarà dedicata la tappa autunnale di FORUM PA 2020, momento federatore delle diverse energie territoriali e delle reti di soggetti che hanno dimostrato in questi mesi di saper essere protagonisti dell’innovazione e che dovranno ora essere protagonisti della ripresa.

Il percorso #road2forumpa2020

FORUM PA quest’anno è stato concepito non come un momento unico di incontro, ma come un percorso di ascolto e confronto articolato lungo tutto il corso dell’anno. È in questo percorso che si colloca l’appuntamento di novembre, che segue il FORUM PA di luglio “Innovazione per la resilienza”, primo e fondamentale momento di confronto sulle evidenze emerse dalla fase di lockdown.

Se nella prima parte dell’anno il percorso #road2forumpa2020 si è focalizzato sull’emersione delle lezioni apprese durante la fase emergenziale, a partire da settembre si concentrerà sull’individuazione delle condizioni della ripresa e sulla progettazione di una visione condivisa del futuro del Paese.

FORUM PA Restart Italia sarà quindi preceduto da due mesi intensi di ascolto e avvicinamento, animati da interviste ai soggetti protagonisti sul territorio (riprendiamo quindi il ciclo di interviste #road2forumpa2020), Digital talk preparatori con le nostre community di innovatori e una nuova rubrica settimanale di approfondimento dell’attualità, con l’obiettivo di arrivare all’evento avendo chiari sia i nodi critici per ciascun tema sia gli elementi di innovazione necessari per affrontarli.

FORUM PA Restart Italia: un unico contenitore per tre eventi

FORUM PA Restart Italia, con i suoi cinque giorni di lavori, rappresenterà il contenitore in cui si svolgeranno, in contemporanea e in sinergia, tre diversi appuntamenti:

  • FORUM PA for a Smart Nation, che si focalizzerà su alcuni temi trasversali alla strategia di rilancio del Paese, dal rinnovamento della macchina pubblica, alla trasformazione digitale di PA e imprese, alla transizione verso un’economia verde (Green New Deal).
  • FORUM PA Sanità: giunto alla 5° edizione, il tradizionale appuntamento di FPA dedicato all’innovazione e alla sostenibilità del sistema sanitario nazionale si focalizzerà su alcune sfide cruciali poste dall’emergenza, come la realizzazione della salute in rete, fondata sulla vera attuazione della continuità tra ospedale-territorio, la condivisione delle informazioni e su un’infrastruttura in grado di erogare servizi diversi da quelli attuali, in estrema sicurezza.
  • FORUM PA Sud: giunto alla sua 3° edizione, l’evento metterà al centro l’innovazione quale leva per garantire una crescita economica del Sud, sostenibile ed inclusiva. L’evento sarà costruito per raccontare il nuovo Piano Sud 2030, che mobiliterà da qui ai prossimi dieci anni oltre 123 miliardi di euro di investimenti.

Il filo rosso che lega i tre appuntamenti sarà, quindi, la ripresa economica del Paese basata sull’uso intelligente dell’innovazione tecnologica, sulla centralità delle persone e sullo sviluppo sostenibile.

FORUM PA 2020 Restart Italia è un evento ibrido, fruibile in modalità digitale e con alcuni appuntamenti fisici e digitali allo stesso tempo, che si svolgeranno nella sala eventi del Talent Garden di Roma Ostiense.

Vi diamo quindi appuntamento a settembre per il percorso #road2forumpa2020 e per maggiori dettagli sull’evento di novembre.




ARAN: Monitoraggio contrattazione integrativa (luglio 2020)

L’ARAN ha pubblicato il Rapporto sul monitoraggio della contrattazione integrativa nel lavoro pubblico  che contempla le risultanze di sintesi dell’anno 2019 e l’analisi di dettaglio dell’anno 2018.

Rapporto ARAN




Retribuzioni contrattuali: aggiornamento al comunicato Istat del 29 luglio

Alla fine di giugno 2020 i contratti collettivi nazionali in vigore per la parte economica (21 contratti) riguardano il 17,6% dei dipendenti – circa 2,2 milioni – e un monte retributivo pari al 18,4% del totale.

Nel periodo aprile-giugno 2020 nessun nuovo accordo è stato recepito, mentre ne è scaduto uno (tessili, vestiario e maglierie).

I contratti che a fine giugno 2020 sono in attesa di rinnovo ammontano a 52 e sono relativi a circa 10,2 milioni di dipendenti – l’82,4% del totale – cui corrisponde un monte retributivo pari all’81,6%; entrambe le quote sono più elevate di quelle osservate sia alla fine del trimestre precedente (a marzo 2020 pari rispettivamente a 80,4% e 79,9%), sia dodici mesi prima (a giugno 2019 pari a 42,0% e 44,2%).

Il tempo medio di attesa di rinnovo, per i lavoratori con contratto scaduto, è leggermente aumentato, passando dai 15,8 mesi di giugno 2019 ai 16,6 mesi di giugno 2020, mentre l’attesa media calcolata sul totale dei dipendenti è più che raddoppiata: 13,7 contro 6,6 mesi.

La retribuzione oraria media, nei primi sei mesi dell’anno, è cresciuta dello 0,6% rispetto allo stesso periodo del 2019.

L’indice delle retribuzioni contrattuali orarie è aumentato dello 0,1% rispetto a maggio 2020 e dello 0,6% nei confronti di giugno 2019.

L’aumento tendenziale registrato a giugno è stato dello 0,8% per i dipendenti dell’industria, dello 0,6% per quelli dei servizi privati e dello 0,3% per quelli della pubblica amministrazione.

Retribuzioni contrattuali (aprile-giugno 2020)