Chiusura uffici per la pausa estiva

Si comunica che gli uffici della Segreteria Generale FIADEL/CSA resteranno chiusi, per la pausa estiva, dal 1° agosto al 2 settembre.

Il Segretario Generale Francesco Garofalo rimane comunque a disposizione delle Segreterie territoriali e dei Dirigenti sindacali per qualsiasi necessità, contattandolo direttamente od anche utilizzando i nostri recapiti di posta elettronica. 

Resta fermo che continueremo a tenervi informati tempestivamente sugli sviluppi della trattativa per il rinnovo del CCNL Funzioni Locali, che è stata aggiornata a martedì 2 agosto (ore 10) e su tutto ciò che abbia una rilevanza a livello sindacale nazionale.

Con l’occasione, si porgono i più cordiali saluti e i migliori auguri di buone vacanze.




Comunicazione del Segretario Generale sull’attività svolta da FIADEL/CSA nei primi 7 mesi dell’anno

Anche quest’anno, in coincidenza con la “pausa d’agosto”, il Segretario Generale ha il piacere di inviare a tutte le Strutture sindacali FIADEL/CSA, unitamente al suo personale augurio che possiate trascorrere questo periodo nella maniera più serena e ritemprante possibile, alcune riflessioni di carattere politico generale e sindacale sull’attività svolta in questi mesi.

 

 

Comunicazione del Segretario Generale del 29 luglio

STUDIO SULLA REALTA’ POLITICA, ECONOMICA E DEL MERCATO DEL LAVORO IN ITALIA (a cura della Segreteria Generale) 

 




Contratto Funzioni Locali 2019/21: si punta alla firma entro la prossima settimana

Nella riunione di ieri pomeriggio, l’ARAN ha presentato quella che il Presidente Naddeo considera la proposta definitiva dell’Agenzia riguardo il CCNL Funzioni Locali 2019/21.

Infatti, oltre ad essere state apportate al testo sin qui esaminato alcune modifiche di prevalente carattere tecnico ed aver assunto buona parte degli ultimi emendamenti presentati da parte sindacale, il cerchio si è chiuso con l’aggiunta di tutte le parti mancanti.

 

Comunicato del 28 luglio




La trattativa del CCNL Funzioni Locali entra nel vivo della parte economica

Il miglioramento di alcuni istituti sulla base delle proposte sindacali e la presentazione delle tabelle economiche: questo lo step fatto nella riunione di ieri, dove l’ARAN ha dato ai sindacati anche la possibilità ulteriore di esprimere le proprie osservazioni sull’intero testo della bozza del CCNL fin qui esaminato.

 

Comunicato 21 luglio




Aggiornamenti sulla trattativa per il rinnovo del CCNL

Secondo quanto stabilito nella riunione di lunedì scorso, oggi il tavolo di trattativa ha proseguito il riesame della bozza del CCNL, giungendo sino al titolo del lavoro agile.

Come sempre, in apertura l’ARAN ha elencato le proposte sindacali che ha ritenuto opportuno recepire e ci conforta notare come molti degli emendamenti fatti dal CSA sono stati accolti.

 

Comunicato del 14 luglio




Il CSA chiede la proroga al 31 dicembre dello smart working per i caregiver

 

È convinzione del CSA RAL che le esigenze di cura ed assistenza, di conciliazione dei tempi di vita e lavoro come anche di protezione della salute e della sicurezza di questa eterogena categoria di lavoratori nonché dei loro familiari debbano essere meritevoli di una particolare e costante attenzione. 

 

Lettera 13 luglio




All’ARAN prosegue la trattativa sul CCNL Funzioni Locali

L’ARAN ha comunicato di non aver potuto procedere all’ulteriore definizione delle Sezioni polizia locale, personale educativo e scolastico, professioni ordinamentali, in quanto sono ancora oggetto di esame da parte del Comitato di Settore.

 

Comunicato dell’11 luglio




Il rinnovo del CCNL Funzioni Locali verso la stretta finale

Nella riunione odierna l’ARAN ha voluto confrontarsi con i sindacati sulla strutturazione delle Sezioni della polizia locale, del personale educativo e scolastico e delle professioni ordinamentali, al fine di trovare una linea di intesa per procedere più speditamente nelle prossime sessioni. L’Agenzia, infatti, ha ribadito di voler chiudere il prima possibile questa trattativa, considerando l’urgenza – ovviamente condivisa da tutte le parti in causa – che i lavoratori stessi hanno di accedere al nuovo contratto.

 

Comunicato del 5 luglio