La tabella delle maggiorazioni orarie per il lavoro straordinario

Rispondendo alle numerose richieste pervenuteci, abbiamo predisposto la tabella in oggetto rendendola il più possibile intuitiva nella lettura. 

Innanzitutto va precisato che nella nostra elaborazione abbiamo preso in considerazione il personale con orario mensile sulle 36 ore settimanali. Come indicato nelle note sottostanti la tabella, per l’orario su 35 ore il calcolo è abbastanza semplice, in quanto cambia solo il dato della Colonna 2 – Numero Ore Mese, che è di 151,66 invece di 156.

Il procedimento di calcolo, in entrambi i casi, è piuttosto intuitivo. Nella Colonna 1 figura il tabellare mensile (come da Tabella F CCNL 19/21) più il rateo della 13° mensilità, secondo le disposizioni del nuovo CCNL agli artt. 74, co 2 lett. b) e 75, co.2, comprensivo dell’elemento perequativo.

Il valore risultante per ciascuna categoria viene poi diviso per 156 (oppure 151,66 nel caso delle 35 ore) per ottenere l’importo della base oraria (Colonna 3).

Le successive colonne (evidenziate in giallo) tengono conto delle maggiorazioni orarie: 15% per il feriale, 30% per il festivo o notturno. 50% per il festivo notturno.

CSA RAL – TABELLA MAGGIORAZIONE STRAORDINARIO_36 ORE




Verso la proroga al 30 giugno dello smart working per lavoratori agili e caregiver

Mentre nella Legge di Bilancio la data ultima della disposizione era stata spostata dal 31 dicembre 2022 al 31 marzo, giunge notizia degli emendamenti presentati al decreto Milleproroghe, per i quali la proroga dello smart working per lavoratori fragili, caregiver e genitori con figli sotto i 14 anni dovrebbe proseguire sino al 30 giugno.

Da ricordare che, in proposito, il CSA è intervenuto varie volte nel corso del 2022, come da ultimo con la lettera inviata alle autorità competenti in dicembre alle autorità competenti, visualizzabile di seguito.

 

Lettera CSA – lavoratori fragili/caregiver




Francesco Garofalo relatore a Cosenza e a Rende per parlare del nuovo CCNL

Organizzata dalla Camera di Commercio di Cosenza, martedì 17 Gennaio con inizio alle ore 8.30 si terrà una giornata di approfondimento sul Contratto Collettivo Nazionale del Comparto Funzioni Locali Triennio 2019/2021, a cui parteciperà come relatore anche il Segretario Generale FIADEL/CSA Francesco Garofalo.
Di seguito il link alla pagina dedicata al programma dei lavori e al link per la registrazione.

Il programma dei lavori

Il giorno dopo (mercoledì 18 gennaio) Garofalo, insieme al Presidente Ospol Luigi Marucci e al Responsabile del Dipartimento Polizia Locale Stefano Lulli, parteciperanno ad una analoga giornata di studio organizzata dalla Segreteria Regionale CSA/FIADEL Calabria e coordinata dal Segretario Pierfrancesco Lincol, in programma nella Sala Consiliare- Piazza Matteotti, Rende, a partire dalle ore 9.




In cessione gratuita apparecchiature informatiche della Agenzia delle Entrate

 

Il bando dell’Agenzia delle Entrate