Aperto il Tavolo di concertazione Governo-Sindacati in materia di previdenza

 

Il Ministro del Lavoro ha istituito, insieme alle maggiori Confederazioni Sindacali, fra cui la CISAL, un tavolo di confronto, per affrontare e possibilmente risolvere le tante problematiche inerenti alla previdenza, dando la possibilità di formulare contributi propositivi.

 

 

Comunicazione del 28 giugno




Polizia Locale: verso la legge delega per l’aggiornamento del quadro ordinamentale. La posizione del CSA

Abbiamo  appreso che  nella giornata  del  6 giugno u.s. il Ministro degli Interni ha istituito  un gruppo di studio  al fine di predisporre un disegno di legge delega per l’aggiornamento del quadro ordinamentale della Polizia Locale.  A  questo gruppo di studio, oltre ad alcuni dirigenti del Ministero, hanno partecipato anche l’Assessore alla Sicurezza del Comune di Milano per conto dell’ANCI, del Presidente della Provincia di Lucca per l’UPI. Non risultano invece presenti esponenti della Conferenza delle Regioni.

 

Comunicato del 13 giugno




Altissimo gradimento per la 2° sessione del Corso di formazione CSA

La seconda sessione del corso di formazione per dirigenti e quadri sindacali CSA – svolatasi nei giorni 8/9 giugno nella sede provinciale FIADEL/CSA di Roma – ha accolto la viva approvazione dei circa 70 partecipanti, provenienti da tutta Italia.

Con la sua brillante e coinvolgente esposizione, il relatore, dott. Gianfranco Rucco, ha ancora una volta illustrato tutti i principi che ispirano “l’arte della negoziazione”, indispensabile per tutti i sindacalisti che siedono ai tavoli di trattativa, tracciando inoltre un dettagliato quadro storico e l’evoluzione della normativa in materia di lavoro pubblico.

I lavori, introdotti dal Segretario Generale Garofalo, che ha rimarcato l’importanza strategica e il valore culturale dell’iniziativa, si sono svolti nell’arco delle due giornate nel pieno rispetto del programma, in cui è stato dato un certo spazio agli interventi dei corsisti, che oltre a porre domande hanno espresso considerazioni ed esperienze personali che hanno ulteriormente arricchito la sessione.

A parziale modifica del calendario annunciato, la terza e ultima sessione di quest’anno si terrà, sempre a Roma, nei giorni 19/20 ottobre.

Vai alla galleria fotografica




Campagna di raccolta firme per una propposta di legge di iniziativa popolare

Stiamo dando corso alla raccolta delle firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare, “Norme per favorire il riscatto dei contributi figurativi da parte dei lavoratori che hanno prestato la loro opera in attività di lavori socialmente utili ai fini della misura delle pensioni”, lanciata insieme a SIAD e CISAL.

 

Comunicato del 7 giugno




Le riflessioni del Segretario Garofalo sulla Festa della Repubblica

La Festa della Repubblica è un momento solenne, forse ancora di più della Festa dei Lavoratori e della Festa della Liberazione. Con questa giornata celebriamo, con fierezza, la nostra appartenenza ad uno Stato democratico, fondato sulla libertà, la pace, la solidarietà e il lavoro, che un tempo segnarono un nuovo inizio per la storia dell’Italia.

 

Nota del 1 giugno