Riflessioni e linee strategiche di intervento a difesa del Comparto Enti Locali

In questa fase piuttosto turbolenta per il mondo sindacale, ritengo necessario serrare le fila della nostra organizzazione per imporre il CSA come primo baluardo a difesa dei lavoratori e delle lavoratrici degli enti locali, nonché delle legittime istanze dagli stessi avanzati, anche per tramite dei rispettivi organi rappresentativi: ANCI, UPI e Conferenza delle Regioni.

 

Comunicato del Segretario Generale




Il TAR del Lazio annulla le discriminazioni fra pubblico e privato per quanto concerne le visite fiscali

Il Tar Lazio, Roma, Sezione IV-ter, con sentenza 3 novembre 2023, n. 16305, a seguito del ricorso Uilpa Polizia Penitenziaria, ha dichiarato illegittimo il Decreto Ministeriale n. 206 del 17 ottobre 2017, emesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, a firma del Ministro per la Semplificazione e la Pubblica amministrazione e del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, pubblicato il 29 dicembre 2017 sulla Gazzetta Ufficiale n. 392, concernente il “Regolamento recante modalità per lo svolgimento delle visite fiscali e per l’accertamento delle assenze dal servizio per malattia, nonché l’individuazione delle fasce orarie di reperibilità, ai sensi dell’articolo 55-septies, comma 5-bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165”.

Nota Informativa del 14 novembre




Il CSA contro i provvedimenti che penalizzano i lavoratori degli Enti Locali

Il CSA, con un proprio volantino scaricabile da questa pagina, comunica di non aderire agli scioperi proclamati da CGIL e UIL a partire dal 17 novembre, in quanto non mirati alla tutela dei lavoratori e lavoratrici degli Enti Locali.

 

VOLANTINO DA SCARICARE E DIFFONDERE – AI LAVORATORI DEGLI ENTI LOCALI CHI CI PENSA??




Art. 33 DDL Bilancio 2024 – Proclamazione dello Stato di Agitazione dei lavoratori e lavoratrici del Comparto Funzioni Locali

Il Sindacato Autonomo CSA RAL  si fa interprete dei forti malumori espressi da tutti i lavoratori e le lavoratrici degli Enti Locali provocato da taluni provvedimenti che il Governo ha recentemente assunto nei confronti di un Comparto già notevolmente penalizzato e afflitto da problematiche di lungo corso, con riferimento, da ultimo, all’art 33 del DDL Bilancio 24, per il quale i lavoratori e le lavoratrici delle Funzioni Locali subiranno un pesante taglio delle aliquote di rendimento previdenziale per le pensioni liquidate a partire dal 1° gennaio 2024, con una quota di pensione retributiva inferiore a 15 anni.

 

Lettera inviata alle autorità – 3 novembre

.




Dolore per la scomparsa di Renzo Padovani

Con grande dolore annunciamo che è venuto a mancare il nostro caro amico RENZO PADOVANI, segretario provinciale FIADEL/CSA di Pescara, uomo di grande spessore umano e sindacale, da sempre impegnato nella crescita della nostra organizzazione  e nella lotta a difesa di tutti i lavoratori.

La FIADEL e il CSA si stringono attorno alla famiglia, profondamente addolorati per il grave lutto che li ha colpiti.

 

Di seguito l’indirizzo per chi volesse esprimere il proprio cordoglio:

 

Famiglia Padovani

Strada Fagnano, 43

65013 Città S. Angelo (PE)