FIADEL/CSA dice No alla legge sulla autonomia differenziata

La nostra Federazione, nel manifestare la propria piena contrarietà alla legge sulla autonomia differenziata (n.86/2024) – come il Segretario Generale ha evidenziato nel Report Semestrale da poco pubblicato – è pronta ad adottare tutte le possibili strategie di contrasto, per salvaguardare gli interessi delle lavoratrici e dei lavoratori.

 

Nota del 31 luglio




Il Report semestrale del Segretario Generale sulle attività di FIADEL e CSA

 

CLICCA QUI PER ACCEDERE AL DOCUMENTO

 

Nel suo tradizionale Report di metà anno, il Segretario Generale esamina tutte le principali tematiche di carattere politico-sindacale che interessano i comparti Funzioni Locali e Igiene Ambientale, esponendo le iniziative prese da FIADEL e CSA a sostegno dei lavoratori e delle lavoratrici.




Nota CSA alle massime autorità per la questione degli albi educatori/pedagogisti

E’ stata sottoposta all’attenzione del Presidente del Consiglio, del Ministro Zangrillo e del Ministro all’Istruzione la gravità della situazione creatasi a seguito dell’emanazione della Legge 55/2024, concernente l’istituzione degli albi degli educatori e dei pedagogisti, con particolare riferimento alle figure professionali che lavorano negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia (fascia 0/6 anni) facenti capo agli Enti Locali, disciplinate ai sensi del Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 65.

Per tali operatori, infatti, l’obbligo di iscrizione ai suddetti albi appare come una inutile sovrapposizione al titolo abilitativo da essi ottenuto tramite partecipazione a concorsi pubblici. Pertanto, sarebbe assurdo se – come emerge da alcune interpretazioni della norma – il personale che non si iscrive agli albi non potrà più svolgere la mansione di educatore, pur avendo alle spalle 30/35 anni di esperienza.

 

Nota del 15 luglio




La terza riunione del tavolo di trattativa CCNL Funzioni Locali

Si è svolta ieri la terza riunione del tavolo di trattativa per il rinnovo del CCNL Funzioni Locali, dove è proseguita la discussione sugli argomenti trattati la volta scorsa e su quelli aggiunti dall’ARAN per questa sessione.

 

Comunicato 12 luglio




Legge 55/2024: gli interventi presso ANCI e Conferenza delle Regioni

In data odierna abbiamo inviato una nota ad ANCI e Conferenza delle Regioni affinché sia fatta chiarezza su quali obblighi sussistano in capo al  personale che  lavora  negli ambiti del sistema integrato 0/6 anni, disciplinato dal  D.Lgvo n°65/2017, a seguito dell’entrata in vigore della Legge n°55/2024, recante “Disposizioni in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione dei relativi albi professionali”.

 

Nota del 9 luglio