Scorrimento graduatorie concorsi: il Segretario Generale scrive al Ministro Zangrillo

Una problematica già da tempo nota, ma che sta diventando sempre più allarmante nei Comuni italiani, è quella del vincolo posto decreto-legge n. 44 del 2023, convertito con modificazioni dalla L. 21 giugno 2023, n. 74, allo scorrimento delle graduatorie nei concorsi pubblici, che all’art.1 bis  statuisce che “sono considerati idonei i candidati collocati nella graduatoria finale entro il 20 per cento dei posti successivi all’ultimo di quelli banditi  e che in  caso di rinuncia all’assunzione o di dimissioni del dipendente intervenute entro sei mesi dall’assunzione, l’amministrazione può procedere allo scorrimento della medesima graduatoria”.

 

Nota del 31 gennaio




Il Segretario Generale a sostegno delle Segreterie per le Elezioni RSU 2025

Sebbene la delusione per le risultanze della riunione tavolo di trattativa per il rinnovo del CCNL Funzioni Locali del 21 gennaio sia ancora molto forte, dobbiamo ora mettercela alle spalle e destinare tutte le nostre energie alla campagna elettorale RSU. Inevitabilmente, gli strascichi continueranno a farsi sentire nei prossimi mesi. Perciò, il nostro impegno dovrà anche essere quello di controbattere le già avviate azioni mistificatorie di CGIL e UIL sui motivi che hanno determinato il blocco delle trattative.

 

Comunicazione del 28 gennaio




Blocco del Contratto Funzioni Locali: cosa perdono i lavoratori?

Il documento allegato spiega con chiarezza nei particolari tutto ciò che i lavoratori e le lavoratrici andrebbero a perdere qualora le trattative dovessero essere interrotte definitivamente.

COSA PERDONO I LAVORATORI?




Rinnovo CCNL: evitata la rottura definitiva

La riunione del 21 gennaio del tavolo di trattativa all’ARAN si è conclusa con la sospensione dei lavori e non, come si temeva, con la rottura definitiva. A tanto si è arrivati proprio grazie alla mediazione svolta dalla Delegazione CSA, a fronte di una situazione iniziale in cui CGIL e UIL hanno nuovamente ribadito che non ci sono le condizioni per arrivare alla firma, mentre il Presidente Naddeo ha chiesto ai sindacati di esprimere nell’immediato la propria intenzione di proseguire il dibattito sulla bozza del contratto per arrivare alla sottoscrizione – che comunque non era prevista per la sessione odierna – in quanto  andare avanti in queste condizioni avrebbe comportato solo un inutile dispendio di tempo e di energie.

 

Comunicato del 22 gennaio




Nota CSA sulla mancata attuazione dei servizi educativi e scolastici previsti dal PNRR

Abbiamo richiesto alle autorità competenti di attivare iniziative  di  pianificazione e verifica sulla situazione degli asili nido e delle scuole dell’infanzia, ovvero che, secondo quanto riferito dall’Ufficio parlamentare di bilancio, il programma per la realizzazione delle opere in oggetto – facente parte del PNRR – è fortemente in ritardo e, ad oggi, ci sono forti incertezze sulla possibilità  di raggiungere l’obiettivo di creare 150.480 nuovi posti entro giugno 2026, che già costituisce un forte taglio rispetto ai 264.480 nuovi posti previsti dal piano originale.

Nota del 20 gennaio




La documentazione necessaria per le Elezioni RSU

La seguente modulistica può essere utilizzata da qualsiasi iscritto che intendesse sostenere la nostra campagna elettorale e fare proselitismo nell’ente in cui presta la propria attività lavorativa, dandone sollecita informazione alla Segreteria Nazionale, alla email coordinamento.csa@csaral.it, che provvederà agli adempimenti organizzativi.

Logo CSA

Sottoscrittori_lista_CSA

Richiesta elenchi votanti CSA

Accettazione_candidature_CSA

Presentazione_lista_CSA

      Designazione_scrutatori CSA

Componente Comitato garanti lista CSA

Componente_CSA_commissione_elettorale

Ricorso_avverso_esclusione_lista_CSA

Ricorso_avverso_scrutinio__lista_CSA

Ricorso Comitato dei Garanti lista CSA

 




Accordo Integrativo – ACQN 12 aprile 2022

Accordo integrativo RSU




Regolamento elezioni RSU – ACQ 12 aprile 2022

ACQ RSU 12 aprile 2022 – regolamento




Circolare ARAN – Rilevazione deleghe sindacali

circolare deleghe 2024 ARAN